FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la sfida del samurai
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la sfida del samurai   
Autore la sfida del samurai
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 14-09-2004 20:10  
mi sono visto questo film di Kurosawa.
sapevo che Leone si era rifatto ad esso per il suo Per un pugno di dollari.
ma credevo che si fosse limitato a copiare qualche scena o a prendere qualche spunto utile.
cacchio...sembra la fotocopia...anche nei piccoli particolari.
sono costernato.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 15-09-2004 16:41  


anche io l'ho visto di recente e un po' sorpreso lo sono stato pure io. soprattutto pensando che Leone (che forse parlava nome dellaproduzione) non voleva pagare il suo debito autoriale. Poi, quell'uscita sul fatto che 'in fondo tutti e due si erano rifatti al Goldoni di Arlecchino servo di due padroni'.. non mi pare che in Arlecchino ci fosse la scena della tortura, il rapimento dell'amico, la casa che va in fiamme sbirciata dal protagonista e tanti altri elementi uguali. che ci voleva ad annunciare 'stiamo facendo un remake'?
Una certa cialtronaggine di fondo.

Comunque un gran bel film quello di Kurosawa, altrettanto western che il remake, con un ritmo perfetto e una regia elegante e dinamica al tempo stesso. E grande il personaggio di Mifune.
Molto gustoso.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 15-09-2004 17:44  
Sono 2 film diversi a parere mio
.
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 15-09-2004 19:25  
quote:
In data 2004-09-15 17:44, emanuele88 scrive:
Sono 2 film diversi a parere mio



Se non erro Kurosawa fece causa a Leone, vincendola tanto che il maestro italiano pare non ci guadagnò su una lira (solo gli incassi in Messico pare, ma non so se è una bufala questa).
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 15-09-2004 19:32  
quote:
In data 2004-09-15 19:25, gongolante scrive:
quote:
In data 2004-09-15 17:44, emanuele88 scrive:
Sono 2 film diversi a parere mio



Se non erro Kurosawa fece causa a Leone, vincendola tanto che il maestro italiano pare non ci guadagnò su una lira (solo gli incassi in Messico pare, ma non so se è una bufala questa).
Ho detto.



Kurosawa e lo sceneggiatore Kikushima sono stati risarciti con i diritti esclusivi di distribuzione in Giappone, corea del Sud e Formosa oltre al 15% dello sfruttamento commerciale in tutto il mondo.

Leone quindi c'ha guadagnato...in misura ridotta ma c'ha guadagnato!!!

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 15-09-2004 19:35  
quote:
In data 2004-09-15 16:41, vietcong scrive:




Comunque un gran bel film quello di Kurosawa, altrettanto western che il remake, con un ritmo perfetto e una regia elegante e dinamica al tempo stesso. E grande il personaggio di Mifune.
Molto gustoso.




E' nato proprio come parodia dei western made in USA.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 15-09-2004 19:58  
quote:
In data 2004-09-15 17:44, emanuele88 scrive:
Sono 2 film diversi a parere mio
.





dove?
in quali personaggi o particolari?
esclusi i cavalli ed il sigaro in bocca.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 15-09-2004 20:00  
d'altra parte Kurosawa era gia' conosciuto in occidente dagli anni 50 sia per Rashomon che per I sette samurai.
ed anche qui,questa volta gli americani, hanno fatto il remake.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 16-09-2004 09:09  
quote:
In data 2004-09-15 20:00, Hellboy scrive:
d'altra parte Kurosawa era gia' conosciuto in occidente dagli anni 50 sia per Rashomon che per I sette samurai.
ed anche qui,questa volta gli americani, hanno fatto il remake.






I sette samurai del '54 va visto nella versione 200 min. che non è doppiata ma solo sottotitolata.
Il remake è I magnifici sette del '60 di J.Sturges che pur non essendo all'altezza del film di Kurosawa è indubbiamente un boun western.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 16-09-2004 15:07  
quote:
In data 2004-09-15 19:35, oronzocana scrive:
quote:
In data 2004-09-15 16:41, vietcong scrive:




Comunque un gran bel film quello di Kurosawa, altrettanto western che il remake, con un ritmo perfetto e una regia elegante e dinamica al tempo stesso. E grande il personaggio di Mifune.
Molto gustoso.




E' nato proprio come parodia dei western made in USA.





è vero, l'avevo letta questa cosa. Quindi, e non sarò forse il primo a notarlo, si tratta di un circolo affascinante: un film di samurai che si ispira al western americano e che genera a sua volta un remake western italiano.
Il genere western spaghetti nasce dunque d una parodia: lo trovo piuttosto significativo.


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 16-09-2004 20:24  
quote:
In data 2004-09-16 09:09, oronzocana scrive:
quote:
In data 2004-09-15 20:00, Hellboy scrive:
d'altra parte Kurosawa era gia' conosciuto in occidente dagli anni 50 sia per Rashomon che per I sette samurai.
ed anche qui,questa volta gli americani, hanno fatto il remake.






I sette samurai del '54 va visto nella versione 200 min. che non è doppiata ma solo sottotitolata.
Il remake è I magnifici sette del '60 di J.Sturges che pur non essendo all'altezza del film di Kurosawa è indubbiamente un boun western.






certo, la versione da 200 minuti.
ma tornando ai remake,non era mia intenzione dire che Leone o Sturges abbiano
colpe particolari, avendo fatto due film che ho rivisto parecchie volte, a prescindere da Kurosawa.
certo...si sono trovati il soggetto gia' pronto.
non si sono appropriati di qualcosa non loro, ma hanno creato il nuovo su un contenuto gia' esistente.
oggi è una prassi all'ordine del guorno e -guarda caso - proprio ultimamente con il cinema giapponese ed orientale in genere.


nota finale: un ricordo al magnifico cast del film di Sturges!



_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 16-09-2004 alle 20:25 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 16-09-2004 20:27  
avevo scritto : versione da 2000 minuti!!!!
sob!
è dura co stitasti.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 16-09-2004 20:45  
Emanuele88 hai spiegato cosa intendi nell'altro post.
non merito risposta, forse?
ho letto ugualmente.
evidentemente hai ritenuto le mie domande provocatorie. non era mia intenzione.
ma il dire che uno è u western e l'altro un film di samurai è dire la cosa piu' scontata e banale che ci sia.
l'ambientazione fa - da sola - la diferrenza?
non credo proprio.
cmq rispetto la tua predilezione per Leone mentre io preferisco Kurosawa.
tutto qui.
gusti.

voglio pero' aggiungere che Leone ha creato un genere che non esisteva.
il western all'italiana (non parlo di spaghetti-western perche' lo ritengo spregiativo).
ci ha fatto conoscere e scoprire un attore come Eastwood.
i suoi emuli non hanno piu' raggiunto i suoi livelli.

ma io preferisco la katana alla colt.





_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125851 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: